Gli Emirati si confermano prima destinazione d’investimento del Medio Oriente

Gli Emirati si confermano prima destinazione d'investimento nel Medio Oriente

Nonostante si sia registrato un aumento della competizione in materia d’investimenti esteri nella regione del Medio Oriente, gli Emirati Arabi Uniti continuano ad essere la destinazione ideale per fare business.

Ai sensi del Global Competitiveness Report 2021, gli Emirati si posizionano, infatti, primi nella regione e noni a livello mondiale.

Gli Emirati sono in prima posizione a livello globale anche per 22 indicatori economici nel report emesso dal Global Competitiveness Center.

La priorità per i prossimi 50 anni resta quella di accelerare lo sviluppo economico e di favorire nuove opportunità, specialmente tramite incentivi alle piccole e medie imprese e attraverso la creazione di una cultura d’imprenditoria in tutto il paese.

Capitale degli investimenti

Una delle ambizioni principali degli Emirati è quella di attrarre investimenti esteri nei settori chiave, in particolare quelli associati alla knowledge economy e alle tecnologie avanzate. Si tratterebbe di intelligenza artificiale, trasporti ad alta velocità, macchine con pilota automatico ed energie rinnovabili. Tutti settori nei quali gli Emirati vogliono eccellere nell’immediato.

Gli Emirati si sono posizionati primi nel mondo arabo e 15esimi a livello globale per l’abilità ad attrarre investimenti diretti esteri, secondo i risultati del Global Foreign Direct Investment Report emesso dalla Conferenza delle Nazioni Unite sul Commercio e lo Sviluppo.

Gli Emirati hanno attratto investimenti diretti esteri dal valore di 19.9 miliardi di dollari nel 2020 e registrato una crescita dell’11.24 per cento nel corso del 2019.

Gli Emirati si sono posizionati primi anche in Asia Occidentale, ricevendo il 54.4 per cento degli afflussi totali degli investimenti diretti esteri (pari a 36.5 miliardi di dollari), e primi nella regione MENA, ricevendo il 40.2 per cento degli afflussi totali degli investimenti diretti esteri (pari a 49.4 miliardi di dollari).

Un’economia da 3 trilioni di dirhams

La banca centrale degli Emirati Arabi Uniti stima che l’economia nazionale ripristinerà tassi di crescita più elevati entro la fine dell’anno, con previsioni di crescita del 2.5 per cento del prodotto interno lordo.

Il governo sta lavorando con tutte le parti interessate per raddoppiare la crescita dell’economia nazionale nei prossimi 10 anni e raggiungere 3 trilioni di dirhams entro il 2031.

Base ideale per il business

Gli Emirati Arabi Uniti sono divenuti la principale sede per più di un quarto delle maggiori 500 compagnie a livello globale. Restano la destinazione principale degli investimenti per il capitale straniero, specialmente nei settori del turismo, industria, trasporti ed energie rinnovabili.

Attualmente, gli Emirati sono il paese più all’avanguardia al mondo nell’offrire un contesto normativo che protegge l’investitore e supporta l’attività commerciale, fornendo un ombrello legislativo e procedurale flessibile e competitivo che stimola l’investimento estero ed assicura una stabilità per il business.

Le free zones degli Emirati Arabi Uniti forniscono un notevole contributo e negli Emirati vi sono più di 40 free zones. Il valore degli scambi commerciali per le free zones è salito a 658.9 miliardi di dirhams nel 2019, con un incremento dell’11% rispetto all’anno precedente. Il valore delle importazioni nelle free zones è ammontato a 340.6 miliardi di dirhams nel 2019, mentre il valore delle esportazioni è cresciuto a 41.1 miliardi di dirhams.

Gli Emirati hanno anche investito nelle risorse energetiche del futuro, con le energie rinnovabili in prima linea.

La Emirates Energy Strategy 2050 mira a creare un mix di risorse energetiche rinnovabili e pulite per assicurare un equilibrio tra i bisogni economici e gli obiettivi ambientali.

Il paese investirà 600 miliardi di dirhams fino al 2050 per assicurarsi che venga soddisfatta la domanda di energia e di crescita sostenibile dell’economia del paese.

Senz’altro, gli Emirati Arabi Uniti costituiscono la base ideale per fare business. Aprire una società a Dubai o in un altro Emirato si rivela una mossa strategica per coloro che vogliono iniziare o espandere il loro business a livello globale.

Contattaci oggi se vuoi avere informazioni sull’apertura di una società a Dubai o negli Emirati Arabi Uniti.

Scroll to Top